Area Allievi. Aula online ▶
  • A. Utente già registrato
  • B. Registra nuovo utente
  • C. Recupera password
    • Email
    • Password
  • OBIETTIVO

    Preparare i candidati all'esame di avvocato di dicembre 2015, che intendano misurarsi con la redazione dell’atto giudiziario di diritto amministrativo.
    Guidare gli avvocati interessati nell’apprendimento di una nuova practice.

    QUOTA DI
    DI PARTECIPAZIONE

    400 € + IVA
  • INTRODUZIONE

     

    Il Corso è dedicato a coloro che intendono sostenere la terza prova dell’esame di avvocato misurandosi con la redazione dell’atto giudiziario di diritto amministrativo, nonché agli avvocati che intendano apprendere i fondamenti dell’attività difensiva dinnanzi agli organi di giustizia amministrativa. Il Corso prevede un modulo complessivo di 35 ore, suddivise in cinque lezioni, che si terranno tutte nel mese di novembre.

    Ciascun partecipante potrà redigere, durante il Corso, 8 atti, tra ricorsi (ricorso introduttivo; ricorso incidentale; ricorso in materia di accesso; ricorso in materia di silenzio; ricorso per l’ottemperanza) e memorie difensive.

     

    METODO


    Ogni lezione avrà durata di sette ore e si articolerà in tre parti.

    Nella prima ora di lezione ci si soffermerà sulla disciplina processuale relativa a tutte le tipologie di atto proprie del giudizio amministrativo. I docenti prepareranno e consegneranno agli allievi gli schemi relativi a ciascuno dei predetti atti. Verranno, altresì, offerti cenni, con ottica prevalentemente pratica, anche agli istituti sostanziali più rilevanti in tema di attività amministrativa, procedimento amministrativo, contratti pubblici, edilizia-urbanistica e diritto ambientale.

    Nella seconda parte, che occuperà le successive cinque ore di lezione, alla presenza e con la guida del docente i partecipanti potranno cimentarsi con la redazione individuale in classe dell’atto di diritto amministrativo, secondo le tracce di volta in volta proposte.

    Nell’ultima ora di lezione il docente procederà ad una correzione collettiva, soffermandosi sulle principali argomentazioni difensive a sostegno della difesa svolta nell’atto.

     

    CORREZIONE INDIVIDUALE

     

    Tutti gli elaborati svolti in classe saranno corretti individualmente dal docente, con successiva comunicazione, ad ogni partecipante, di un giudizio personalizzato. Tale giudizio, per coloro che dovranno sostenere l’esame di avvocato, terrà conto di tutti gli elementi dai quali dipende il successo della prova: dalla grafia al rispetto delle tecniche di redazione, dalla capacità di sintesi e di analisi allo sviluppo argomentativo.

     

    UNA GIORNATA DI SIMULAZIONE DI ESAME

     

    Il Corso offre ai partecipanti interessati l’opportunità di partecipare alla simulazione di esame prevista per sabato 21 novembre 2015, nella quale potrà essere svolta una traccia relativa all’atto di diritto amministrativo. Oltre alle tracce svolte in classe e a quella assegnata durante la simulazione d’esame, verranno fornite ai partecipanti al Corso ulteriori esercitazioni da svolgere a casa, anch’esse corrette individualmente.

     

    UN TUTOR PERSONALE

     

    Durante il Corso ogni partecipante potrà avvalersi dell'assistenza di un Tutor personale, scelto dal corpo docenti tra gli avvocati dello Studio. Il Tutor sarà a disposizione per chiarimenti e consigli fino alla fine del Corso. Saranno previsti anche appositi orari di ricevimento individuale con i docenti, grazie ai quali ciascun partecipante potrà monitorare costantemente il proprio livello di maturazione tecnica durante le diverse fasi del Corso. 

     

  • PROGRAMMA

    Diritto e Procedura Amministrativa.

  • CALENDARIO DELLE LEZIONI

     

    Lunedì 2 novembre 2015
    Lezione introduttiva sulle tecniche di redazione

    Lunedì 9 novembre 2015
    Diritto Amministrativo

    Lunedì 16 novembre 2015
    Diritto Amministrativo

    Sabato 21 novembre 2015
    Giornata di simulazione di esame

    Lunedì 23 novembre 2015
    Diritto Amministrativo

    Lunedì 30 novembre 2015
    Diritto Amministrativo

     

    Il calendario delle lezioni potrebbe subire variazioni.
    Il Corso sarà attivato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

Data di inizio del Corso

2 Novembre

PRE-ISCRIZIONE

Per ricevere maggiori informazioni contattare la Segreteria LC&P al tel. +39 06.36002365.

Le iscrizioni a questo corso sono chiuse

Durata del Corso:
2 Nov 2015 - 30 Nov 2015

LUN (ore 13-20)

Nov 2015

DOM LUN MAR MER GIO VEN SAB
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 1 2 3 4 5

SEDE DEL CORSO

Via Vittoria Colonna, 40 00193 - ROMA